Come ottenere più clienti con l’etichetta digitale del vino

Come ottenere più clienti con l’etichetta digitale del vino

 

Innanzitutto, se hai ancora dubbi su come creare un’etichetta digitale del vino puoi utilizzare piattaforme come Deply: in pochi passaggi, potrai crearla anche se non sei un esperto.  

Se invece ne hai creato l’etichetta del tuo vino ma non ti convince, continua a leggere per scoprire come ottenere più clienti.

L’etichetta di una bottiglia è il più potente biglietto da visita del tuo vino

È vero, l’abito non fa il monaco, non si giudica un libro dalla copertina, ma…

I neofiti spesso utilizzano guide, classifiche e siti con punteggi, guardano il range di prezzo (dai 7 ai 20 euro, si pensa che il vino sia generalmente di qualità). I più esperti ti diranno di studiare la provenienza, approfondire le denominazioni, l’annata. Potresti sentirli parlare di “riserva”, “millesimato”. Per apprezzare un buon vino non bisogna solo avere palato, ma anche delle competenze tecniche, esperienza e anni di studio.

Ma cosa conta realmente? Per i “non addetti ai lavori” ci sentiamo di alleggerirti con un semplice “il vino è buono se ti piace”.

Più del 70% dei consumatori di vino non è esperto ed è qui che entra in gioco l’aspetto estetico: se non sono tutti sommelier, come scelgono i consumatori tipo quale vino comprare? La risposta è: l’etichetta. 

E dati gli ultimi cambiamenti in termini di etichettatura in base al Regolamento UE 2021/2117, nonostante non sia facile essere conformi, l’etichetta digitale è diventata una grande risorsa utilizzabile strategicamente in ottica di vendite, reputazione e fidelizzazione del cliente. Perché non unire l’utile al dilettevole?

In breve: l’etichetta digitale è LO strumento di marketing essenziale per i produttori di vino. 

La stai sfruttando nel modo giusto? 

Come si possono ottenere più clienti con l’etichetta vino?

Come priorità assoluta c’è quella di inserire tutte le informazioni che per legge un’etichetta deve contenere. Se hai problemi, puoi consultare la nostra guida su quali informazioni bisogna inserire per essere conformi alla legge 2021/2117.

Ora però, vediamo insieme i punti fondamentali e consigli da tenere a mente per creare un’etichetta digitale per il vino:

  • Impara a conoscere il tuo target: la tipologia di vino e il suo target di consumatori sono fondamentali nella definizione dello stile dell’etichetta digitale. Ad esempio, se è un vino ricercato e con un prezzo più alto è necessario un approccio, un design e una comunicazione specifica. 
  • Adattare lo stile all’utenza: per un pubblico giovane, si può optare per un linguaggio e uno storytelling più “diretto”, colori vivaci e un font moderno; mentre per un pubblico più raffinato, spesso uno stile semplice con colori sobri può risultare più efficace.         
  • Personalità del marchio: evitiamo la banalità. Il design accattivante attira l’attenzione, ma il QRCode che rimanda alla pagina con le informazioni deve contenere non solo le informazioni obbligatorie per essere a norma, ma un vero storytelling vincente che esprima completamente la personalità del brand. Hai una storia interessante da interessare? Il tuo vino ha caratteristiche legate alla sostenibilità? Lo storytelling non è solo un modo per raccontare la storia del tuo prodotto, ma anche per creare un legame tra il consumatore e il vino.

 

L’importanza dello storytelling per aumentare le vendite

Un’etichetta digitale ben progettata può trasmettere la passione del produttore, la storia unica del vigneto e il processo di produzione, avvolgendo il consumatore in una vera e propria experience.

Se la tua etichetta digitale si limita a elencare le informazioni tecniche del vino senza alcuna narrativa coinvolgente o i dettagli sulla varietà dell’uva, la gradazione alcolica e le note di degustazione vengono presentati in modo freddo e distante, manca completamente il legame emotivo che può spingere il consumatore a scegliere quella bottiglia tra tante altre sullo scaffale.

Immagini stereotipate di campi di vite al tramonto o di cantine antiche possono sembrare affascinanti, ma senza un racconto autentico e unico, l’etichetta rischia di passare inosservata. Il consumatore moderno cerca autenticità e connessione, e un’etichetta che non va oltre la superficie può perdere l’opportunità di distinguersi. Un esempio positivo di storytelling potrebbe concentrarsi sulla tracciabilità del vino

Come si crea l’etichetta del vino perfetta?

Collaborare con esperti del settore è la strategia migliore per creare un’etichetta perfetta. L’etichetta digitale, o E-Label, racconta la storia del prodotto attraverso immagini e scritte, trasmettendo le peculiarità della cantina e l’essenza del vino. Utilizzando i migliori materiali e sfruttando tecnologie all’avanguardia come la Blockchain o IoT, è possibile realizzare un’etichetta personalizzata che inviti il consumatore all’acquisto.

Per questo non è necessario rivolgersi ad un team di grafici, informatici, esperti di comunicazione e marketing: in pochi step grazie a Deply puoi creare l’etichetta digitale per il tuo vino in meno di 24 ore. 

Che aspetti? Inizia gratis, clicca qui.

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