Il settore agroalimentare è responsabile di una quota significativa dell’inquinamento ambientale globale.

La produzione agricola delle materie prime, i processi di lavorazione, il confezionamento e la distribuzione prevedono l’utilizzo di molte risorse come acqua, energia e petrolio. Questo causa sostanziali emissioni di gas serra e  rifiuti organici.

Tuttavia, sia i governi che le associazioni di settore stanno prendendo provvedimenti per guidare le aziende agricole verso pratiche più sostenibili. Deply sta già aiutando brand di molteplici industrie come vino, caffè, pasta e olio a migliorare la propria reputazione e visibilità sul mercato attraverso il passaporto digitale di prodotto.

Deply per il settore Alimenti & Bevande

La piattaforma Deply fornisce un inventario per gestire l’intero ciclo di vita di un prodotto alimentare o di una bevanda, dalla materia prima fino alla tavola. Acquisendo i dati di lotto e i dati di produzione lungo tutta la catena di approvvigionamento grazie a tecnologie come  blockchain e IoT, il Passaporto Digitale consente di ottenere trasparenza, tracciabilità e report ESG sulla sostenibilità del prodotto.
Ciò consente agli attori della catena di approvvigionamento – dagli agricoltori ai trasformatori fino ai rivenditori – di ridurre al minimo la loro impronta ambientale.

Ottimizzazione

processi di produzione ottimizzati per ridurre i rifiuti, le emissioni e l'utilizzo di acqua

Migliorare

cedere e ridurre la dipendenza da sostanze chimiche attraverso l'analisi dei dati

Valutare

opzioni di imballaggio più sostenibili

Ridurre

perdita di cibo grazie a una precisa previsione della domanda e all'ottimizzazione della logistica

Con il supporto di Deply, l’industria alimentare sta esplorando pratiche agricole rigenerative, adottando approcci di economia circolare, progettando prodotti eco-consapevoli e trasformando la logistica – inaugurando un futuro più ecologico ed efficiente in termini di risorse.